65%. È la percentuale di chi dal 2022 mostra un interesse maggiore per le promozioni all’interno dei punti vendita ed è molto più attento rispetto al passato. I numeri individuati da una ricerca di Istituto Piepoli in collaborazione con GDONews, indicano infatti come la recente crisi economica e il significativo aumento dei prezzi, abbiano portato a un vero e proprio incremento della sensibilità degli shopper verso questo tema durante il loro processo di acquisto.
Non solo famiglie ma anche Millennials. Secondo uno studio dell’Istituto Eumetra infatti, le promozioni - in particolare quelle legate ai volantini – vengono utilizzate dal 49% dei giovani, mentre più del 60% si informa abitualmente sulle promozioni in store. Ma quanto queste attività influenzano effettivamente le scelte e le abitudini dei consumatori? I numeri della ricerca di Istituto Piepoli parlano chiaro:
guarda sia i volantini dei propri supermercati di fiducia sia di quelli che frequenta meno
è disposto ad acquistare in un supermercato non abituale pur di sfruttare un volantino conveniente
è disposto a fare più di 10 minuti di auto per fare acquisti in un punto vendita più lontano ma con una promozione particolarmente attrattiva
Informazioni preziose. Dati che suggeriscono ai brand l’importanza di gestire in modo puntuale ogni singola promozione sul punto vendita per lavorare al meglio e non farsi trovare impreparati. Non commettere errori di valutazione in questa attività, risulta infatti fondamentale per evitare gravi conseguenze come una percezione negativa degli shopper nei confronti del brand, più resi - in particolare durante le festività e le operazioni ad hoc su prodotti specifici - e perdite di fatturato.
Volantini, tagli prezzo, sconti speciali, concorsi, omaggi: sono tante le tipologie di promozioni che è possibile presentare in store sui propri prodotti.
Un’opportunità rilevante. Ma su quali aspetti bisogna lavorare per ottenere un’operazione di successo?
Gestire una promozione a 360° è un percorso complesso che porta spesso ad errori irreversibili. DPV Group conosce nel dettaglio ogni aspetto di queste attività ed è sempre pronto a trasformare le tue esigenze in risultati di successo.
Tu conosci il potenziale dei tuoi prodotti, il posizionamento, il timing con cui intervenire.
Noi conosciamo i punti vendita meglio di chiunque altro.
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