Un tema urgente e rilevante. Il Sustainability Report 2023 di NielsenIQ ha evidenziato che il 69% dei consumatori mostra un’attenzione maggiore verso la sostenibilità rispetto ai due anni precedenti. Un aspetto che in questo periodo è diventato significativo e che invita tutti i brand ad adottare comportamenti adeguati e scelte in store efficaci. Gli acquirenti – in particolare quelli più giovani - sono sempre più esigenti e danno grande importanza a tutto ciò che ruota intorno al concetto di sostenibilità: non solo scelte di acquisto legate alla presenza di prodotti sostenibili, ma anche valori del brand ed esperienze vissute ogni giorno sui punti vendita. Alcune ricerche e indagini sul tema parlano chiaro:
La percentuale dei consumatori per cui la sostenibilità è importante per la società e che prende decisioni sostenibili ogni volta che può.
La percentuale dei consumatori che è disposta a pagare di più per prodotti sostenibili.
La percentuale dei consumatori che è disposta a non acquistare più prodotti di brand colpevoli di greenwashing
Consapevolezza e sensibilità significative. Risultati che evidenziano quanto ogni consumatore richieda oggi ai brand un comportamento più sostenibile. Una mancata attenzione delle aziende su questo tema può infatti portare a serie conseguenze come un maggiore vantaggio dei competitor, una perdita di opportunità di mercato, un’immagine del brand danneggiata e un minor fatturato.
Una sfida da cogliere per raggiungere una crescita strategica e duratura. L’adozione di comportamenti corretti da parte delle aziende può infatti avere numerosi benefici per il loro business come il raggiungimento di un vantaggio competitivo sul mercato, un aumento delle vendite, una crescita di fidelizzazione e reputazione del marchio e la possibilità di accesso a nuovi mercati.
Ma come può un brand essere sostenibile sul punto vendita a 360 gradi?
DPV Group ti accompagna lungo il tuo percorso di crescita e ti sostiene nelle strategie sostenibili su tutti i punti vendita per migliorare il tuo business e renderlo competitivo sul mercato.
Tu conosci il potenziale dei tuoi prodotti, il posizionamento, il timing con cui intervenire.
Noi conosciamo i punti vendita meglio di chiunque altro.
Mettici alla prova: attiva un progetto pilota, un test.
Ti convincerai da solo.