I consumatori sono cambiati. Le trasformazioni sociali e culturali di questi anni hanno mutato stili e consapevolezze, influenzando decisioni e abitudini.
Tutto accade in gran velocità e gli shopper reagiscono in modo immediato a ciò che osservano e vedono davanti a loro. Gli acquisti sono ormai sempre più impulsivi, secondo una ricerca di ResearchGate tra il 40% e l’80% di quelli totali, e i consumatori carichi di informazioni devono confrontarsi con un mercato frammentato e caratterizzato da varie opportunità parallele, fra tutte quelle online.
Ma cosa accade sui punti vendita fisici? Secondo il Webinar Ipsos 2022 “Sviluppare una strategia vincente di innovazione in un contesto competitivo omnichannel” ogni prodotto ha pochissimo tempo per farsi notare.
Il tempo in cui i consumatori si approcciano allo scaffale.
Il tempo che impiegano i consumatori per cercare e scegliere un prodotto.
Il tempo che trascorre dalla prima visione dello scaffale alla scelta e all'acquisto effettivo.
Tempi brevissimi e preziosi. Proprio per questo motivo, l’esperienza di acquisto deve risultare perfetta e il posizionamento dei prodotti deve rispondere a tutte le aspettative del consumatore per incrementare vendite e sell-out. Un posizionamento errato, o ancora peggio l’assenza di qualche prodotto a scaffale, può infatti portare a problemi come diminuzione delle vendite dei prodotti, maggiori resi o mancata valorizzazione di novità sul mercato.
Noi di DPV Group conosciamo l’importanza che ogni singola vendita può avere sul tuo fatturato. Proprio per questo mettiamo in campo tutta la nostra esperienza per costruire insieme un percorso di successo e la più alta visibilità dei tuoi prodotti:
Tu conosci il potenziale dei tuoi prodotti, il posizionamento, il timing con cui intervenire.
Noi conosciamo i punti vendita meglio di chiunque altro.
Mettici alla prova: attiva un progetto pilota, un test.
Ti convincerai da solo.