fbpx

DPV Group

Per l'ambiente.

Per un futuro sostenibile.

Per un mondo migliore.


Cresciamo e con noi cresce anche l’impegno per un futuro più equo e sostenibile.

Consapevolezza, responsabilità, trasparenza. Sono questi i valori che ci spingono ogni giorno a migliorarci sempre di più per fare la differenza.

Vogliamo contribuire attivamente al cambiamento, prendendoci cura dell’ambiente attraverso piccole azioni, semplici ma concrete, in grado di lasciare un segno tangibile della nostra visione.

Ecco perché ci impegniamo costantemente per migliorare le pratiche lavorative in ogni processo organizzativo, per garantire una crescita sostenibile e lasciare un’impronta positiva sull’ambiente che ci circonda.

 

I nostri obiettivi

Certificazione EcoVadis

Bosco DPV

Impegno sociale

CSR Agenda

La certificazione EcoVadis

Oggi è sempre più importante mostrare la massima attenzione e sensibilità nei confronti dei temi ambientali e dei consumi ecosostenibili. Le imprese stanno acquisendo maggiore consapevolezza della propria responsabilità globale e tengono conto di questo aspetto anche nella scelta dei loro partner, acquirenti e fornitori, cercando di garantire un percorso sostenibile nell’intero processo di produzione e distribuzione.

Per questo motivo ci siamo affidati a Ecovadis, una delle più importanti piattaforme internazionali di rating della eco-sostenibilità. EcoVadis è uno strumento di analisi che consente alle aziende di misurare le proprie performance ambientali, sociali ed etiche attraverso una serie di indicatori specifici. Il modello di valutazione si basa su quattro principali ambiti: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e acquisti sostenibili.

Il Bosco DPV

Qualsiasi azione ha un impatto ambientale. Prenderne coscienza è il primo passo per il cambiamento. Il secondo è agire.

Noi abbiamo deciso di farlo con CO2 Reduction, piantando, nella primavera 2022, ben 1.150 alberi. 1.150, come i nostri dipendenti e collaboratori, a rappresentare lo spirito d’unione e partecipazione ambientale di tutto il Team DPV, di sede e sul territorio. Daremo così vita al nostro bosco aziendale, nel Parco d’Arte Sandretto Re Rebaudengo, sulla collina di San Licerio a Guarene (CN).

Il bosco DPV, oltre a contribuire al consolidamento del terreno e alla riduzione di CO2 presente nell’aria, sosterrà il benessere delle comunità locali, rispettando la biodiversità e migliorando il paesaggio e la fruibilità degli spazi verdi.

DPV per il sociale

Anche in un anno così complesso, abbiamo deciso di mantenere il focus su chi ha bisogno, continuando a promuovere nel 2022 progetti di ambito sociale e a sostenere lo sviluppo di iniziative di valore. Abbiamo scelto di concentrarci su due realtà: Kid’s Dream e APF Fondazione.

Due associazioni diverse nell’anima e nella logica, ma entrambe accomunate dalla volontà di rendere il mondo un posto migliore, più equo, a misura di adulti e bambini. Un luogo dove vivere in connessione gli uni con gli altri, praticando l’empatia e senza distogliere lo sguardo dalle problematiche che affliggono vicini e lontani. Una casa dove crescere in sicurezza, dove poter formarsi e realizzare i propri sogni, per un futuro all’insegna dell’uguaglianza, del rispetto, dell’umanità.

CSR | L’agenda

Essere un’azienda responsabile significa investire sulle proprie risorse, nella salute e nella sicurezza dei luoghi di lavoro, nella formazione e nel coinvolgimento dei propri dipendenti. Ed è questo il nostro obiettivo.

Nel prossimo triennio, intraprenderemo un percorso di maggiore impegno sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa, sviluppando opportunità e benefici per le nostre risorse, contribuendo a uno sviluppo sostenibile e a una maggiore coesione sociale.

La redazione del Bilancio di Sostenibilità, lo sviluppo di attività di sensibilizzazione rivolte ai dipendenti, la compensazione delle emissioni globali di CO2, l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili e l’attivazione delle corrette pratiche di smaltimento dei rifiuti sono solo alcuni degli interventi che vogliamo mettere in atto.