Dall’8 al 13 maggio Santa Ninfa si tinge di Rosa.

autore Redazione | DPV
categoria #DPValGiro
pubblicato il 27 aprile 2018

Per celebrare il passaggio a Santa Ninfa del 101° Giro d’Italia, abbiamo programmato una serie di eventi che renderanno ancora più speciale la settimana che va dall’8 al 13 maggio prossimi.

Santa Ninfa in rosaIn occasione della quinta tappa del Giro d’Italia 2018 (Agrigento – Santa Ninfa) renderemo omaggio alla storica manifestazione attraverso un fitto programma di eventi che tingeranno di rosa la nostra città del cuore: Santa Ninfa. Dall’8 al 13 maggio abbiamo infatti organizzato numerose iniziative che ci permetteranno di assaporare e vivere insieme queste giornate speciali.

Sabato 28 aprile

Inaugureremo la settimana di festa con il Green Team Contest che, sabato 28 aprile, vedrà uniti le scuole elementari e medie inferiori, il Comune di Santa Ninfa, Finestrelle Bikers e Legambiente Sicilia. L’obiettivo? Rendere ancora più bella la città siciliana in vista dell’arrivo della carovana Rosa. Divisi per squadre, ci impegneremo tutti insieme per valorizzare alcuni luoghi simbolo. I 6 team si concentreranno su 4 zone del territorio cittadino: la Villa Comunale, zona Magazzinazzi (dietro Cantina Sociale), la Scuola Media e la Scuola Elementare. In palio, per il miglior team, ci saranno ben 2.000 euro.

Martedì 8 maggio

Proseguiremo poi martedì 8 maggio con la possibilità di visitare gratuitamente i musei cittadini, di usufruire della Ciclo Officina a cura dei Finestrelle Bikers e del Villaggio del Gusto che aprirà i battenti a partire dalle ore 21:00.

Mercoledì 9 maggio

Santa Ninfa | Facciamo la BandieraMercoledì 9 maggio sarà il giorno più atteso che vedrà l’arrivo della tappa all’interno di Santa Ninfa. La giornata si aprirà alle ore 10:30 con un’iniziativa particolare: “Facciamo la bandiera”. (Anticipata a lunedì 7 maggio per motivi organizzativi)

Trecento ragazzi Santaninfesi, vestiti di verde, bianco e rosso, daranno vita alla più grande bandiera italiana umana mai realizzata. Un altro modo per rendere omaggio al primo tricolore della storia nato a Santa Ninfa dalle abili mani delle sarte locali e consegnato il 13 maggio 1860 a Garibaldi al suo arrivo a Salemi.

A seguire, alle ore 16:00, proclameremo il vincitore del Green Team Contest tenutosi sabato 28 aprile. Durante tutta la giornata sarà possibile accedere gratuitamente ai musei di Santa Ninfa e usufruire del Villaggio del Gusto.

Giovedì 10 maggio

Giovedì 10 maggio sarà presentato il progetto di educazione ambientale “Green Learning“, prima attività didattica di Land of Future per la valorizzazione di Santa Ninfa e del suo territorio. L’incontro si terrà, a partire dalle ore 10:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico “I.P.S.I.A” e ufficializzerà la nascita di una serie di corsi e laboratori didattici, rivolti alle scuole di Santa Ninfa, focalizzati sulle tematiche dell’eco sostenibilità, del riciclo e della valorizzazione del territorio.

La presentazione di “Green Learning”, moderata dal giornalista Emilio Casalini, vedrà la partecipazione di:

  • Giuseppe Lombardino, Sindaco di Santa Ninfa
  • Silvana Glorioso, Assessore alla Cultura di Santa Ninfa
  • Angelo Pirrello, Presidente di DPV S.p.A. e promotore di Land of Future
  • Giulia Casamento, di Legambiente sezione Valle del Belice / Santa Ninfa
  • Paolo Legato, direttore del Museo A come Ambiente (MAcA) di Torino

Venerdì 11 maggio

Venerdì 11 maggio, ai musei aperti, si aggiungerà anche il Centro Esplora Ambiente con la possibilità di effettuare delle interessanti escursioni naturalistiche nei territori circostanti.

Santa Ninfa | Granfondo MTB 13 maggioSanta Ninfa Music Food FestivalSabato 12 e domenica 13 maggio

La settimana in Rosa si concluderà poi con due iniziative di rilievo:

– il Music Food Festival che, a partire dalle ore 19:00 di sabato 12 maggio, ci farà assaporare buona musica e le tipicità culinarie del territorio Santaninfese

– la Granfondo MTB di Santa Ninfa, competizione ciclistica amatoriale alla sua 5° edizione, prevista per domenica 13 maggio

Un calendario ricco di eventi, per rendere omaggio a una città che ha un legame forte con noi e che ci permetterà di vivere in maniera differente il passaggio del 101° Giro d’Italia.

Noi siamo già pronti per questa Settimana in Rosa. E tu?

Scarica subito la locandina con il programma della settimana

Vuoi conoscere tutto sulla Corsa in rosa più famosa? Scarica il Garibaldi

Questo articolo è stato scritto da

Redazione | DPV

News e aggiornamenti sul mondo del Retail Marketing. Hai domande o segnalazioni in merito agli articoli? Scrivi a comunicazione[at]dpv.it