La presenza dei prodotti a scaffale gioca un ruolo fondamentale nella relazione tra brand e consumatore. Come tenere sotto controllo le rotture di stock?
Per le aziende è determinante il rapporto che si crea con il consumatore; uno dei punti chiave per renderlo sempre più soddisfacente è ottimizzare la customer experience. Per un consumatore, a livello di sentiment, non c’è di peggio che ritrovarsi sul punto vendita e non trovare l’articolo desiderato.
L’out of stock, o rottura di stock, si verifica quando si esauriscono le referenze di un determinato prodotto in magazzino o in punto vendita. La disponibilità degli articoli a scaffale è un rilevante indicatore del livello di servizio al consumatore, pertanto è necessario intervenire in maniera strategica nella gestione delle cause che determinano questo fenomeno.
Come incide l’out of stock sul consumatore?
La rottura di stock, oltre a causare una riduzione di fatturato dovuto alla perdita di vendite, può generare importanti ricadute sulla soddisfazione della clientela.
Se nel breve periodo l’out of stock spinge il consumatore al mancato acquisto o all’acquisto di prodotti alternativi della stessa marca o di competitor della stessa categoria, a lungo andare può persino comportare il cambio di punto vendita, con conseguente perdita di clienti non solo per l’insegna ma anche per il brand. Basti pensare che, di fronte all’indisponibilità di un prodotto, 1 consumatore su 2 rimane molto infastidito e frustrato, attribuendo spesso la responsabilità al rivenditore. Il livello di insoddisfazione aumenta ulteriormente nel caso in cui l’articolo in questione sia presente sul volantino promozionale, comportando spesso la riduzione della fiducia verso il punto vendita in questione.
Se questa situazione tende a verificarsi più volte nel corso del tempo, la frustrazione del cliente cresce sempre di più, andando infine a ledere la brand reputation e portando a un forte calo percentuale delle vendite e alla perdita di fidelizzazione.
Quali sono le cause principali?
L’out of stock è generalmente dovuto a una inefficace gestione del magazzino, ma le cause possono anche essere di diversa natura:
- Aumento improvviso della domanda di un determinato prodotto;
- Errata contabilità in inventario;
- Inefficace politica di riordino e rifornimento a scaffale nel punto vendita;
- Consegna di prodotti difettosi da parte del fornitore e conseguente restituzione e rimpiazzo.
- Ritardo logistico da parte del fornitore e imprecise frequenze di consegna;
Da ciò si evince quanto sia fondamentale prevedere il comportamento di acquisto del consumatore per ottimizzare il rifornimento del punto vendita e dei centri distributivi. Conoscere in anticipo le necessità della clientela permette infatti di pianificare al meglio il riordino dei prodotti a scaffale e degli articoli in assortimento, garantendo una migliore esperienza d’acquisto ai clienti.
L’approccio di DPV per combattere l’out of stock
Per vincere la sfida contro le rotture di stock, DPV può contare su preziosi punti di forza:
CAPILLARITÀ | i nostri team operanti sul territorio possono contare su 2.200 risorse, una forza vendita in outsourcing altamente specializzata, a copertura di oltre 44.000 punti vendita in tutta Italia.
TEMPESTIVITÀ | grazie a un attento lavoro di pianificazione delle visite in punto vendita e all’utilizzo di innovativi strumenti digitali, i nostri team sono in grado di rilevare l’assenza di prodotto in tempi estremamente ridotti, fornendo una reportistica dettagliata della referenze mancanti.
END-TO-END | Dall’inizio alla fine. Si tratta del nostro personalissimo modello in grado di seguire il prodotto sul punto vendita dall’acquisizione dell’ordine alla sua esposizione, in modo centralizzato e senza nessun intermediario. Particolarmente utile per categorie di prodotto ad alto margine e bassa rotazione (casalinghi, cartoleria, ecc.), per le quali la gestione tramite Ce.Di. risulta onerosa e inefficace.
Qualunque sia la tua necessità, noi di DPV sapremo dar vita a un progetto efficace tagliato su misura per te, rispondendo a ogni tua esigenza e creando insieme una strategia di marketing di successo per i tuoi prodotti.