Mind the Gap: la nostra idea di Training.

autore Emanuela Carriero
categoria Human to Human
pubblicato il 28 febbraio 2018

Oggi argomenti quali competitività, nuove tecnologie e cambiamento sono tematiche imprescindibili per il successo di un’azienda.

Perché un brand mantenga la sua competitività ha bisogno di strumenti che aiutino le persone a gestire le nuove metodologie e le richieste del mercato. Un ruolo rilevante lo ricopre sicuramente la formazione continua, il metodo migliore per rispondere alle esigenze di cambiamento dei collaboratori, delle organizzazioni e della società stessa.

DPV, ormai da 3 anni, ha scommesso su un progetto molto ambizioso intitolato Mind the Gap. Un contenitore di percorsi formativi blended diversificati in base al ruolo e alla posizione ricoperta dalla risorsa. L’obiettivo è accrescere le competenze trasversali fondamentali per chi lavora nel Field Marketing:

  • Leadership
  • Time management
  • Comunicazione
  • Problem solving
  • Relazione

A queste si aggiungono poi degli approfondimenti specifici volti all’incremento delle competenze tecniche e di quelle digitali. Grazie alla formazione in aula, le risorse analizzano e studiano la situazione attuale e cercano di mettere in pratica metodologie o strumenti condivisi.

L’organizzazione stessa di DPV, con collaboratori sia in sede sia distribuiti su tutto il territorio italiano, ha richiesto che prevedessimo anche delle opzioni diverse rispetto alle lezioni face to face. Da questa necessità è nato il portale DPV Academy. Attraverso questa piattaforma on line possiamo così raggiungere tutte le nostre risorse che in qualsiasi momento, e ovunque si trovino, possono usufruire di contenuti multimediali utili per la loro attività lavorativa. In breve tempo formiamo i merchandiser su qualsiasi attività richiesta dal cliente attraverso tutorial che semplificano l’operatività sul punto vendita. Al contempo utilizziamo le pillole formative che permettono alla risorsa di accrescere le proprie conoscenze e affinare le strategie comunicative e relazionali su determinate tematiche.

Il nostro progetto nasce dalla consapevolezza che il valore dell’azienda si crea e si rafforza grazie alle persone, vero motore dell’intera società. Questa convinzione ci spinge a offrire ai nostri collaboratori le migliori opportunità per sviluppare competenze e potenzialità. Crediamo infatti che prepararli ad affrontare le sfide future sia il primo passo per una crescita personale che può avere solo ricadute positive sul sistema.

Questo articolo è stato scritto da

Emanuela Carriero