DPV Stories | Parliamo con Emanuela, HR Training Specialist

autore Redazione | DPV
categoria Human to Human
pubblicato il 29 maggio 2018

È l’ora di una nuova DPV Stories. Oggi parliamo con Emanuela, HR Training Specialist DPV dal 2015. All’interno della divisione Training si dedica a tempo pieno alle tematiche legate alla formazione e alla valorizzazione delle risorse coinvolte nei vari progetti. Conosciamola più da vicino.

DPV Stories | Emanuela, HR Training SpecialistPresentati. Mi chiamo Emanuela e sono HR Training Specialist DPV dal 2015.

Nella foto ti vediamo con un mappamondo in mano. Ci racconti cosa rappresenta? Ho scelto il mappamondo perché amo viaggiare, scoprire luoghi nuovi. Appena posso preparo la valigia e parto per una nuova destinazione. Una passione che ho fin da quando ero molto giovane. A 19 anni da Mesagne, il mio paese di origine, mi sono trasferita a Lecce per studiare all’università. Da lì in avanti ho cambiato spesso città scoprendo, ogni volta, aspetti diversi di me stessa. Ho vissuto a Teramo, a Stresa, a Milano e infine sono arrivata a Torino. Sono affezionata a ognuno di questi luoghi, sono stati una grande scuola di vita a livello personale e professionale.

Tornando al tuo lavoro, qual è l’aspetto che ami di più? Sicuramente il fatto che ogni giorno sia una nuova scoperta. È un ambito in costante cambiamento.

Un elemento che hai scoperto da quando ti occupi di formazione? Che la motivazione è alla base di qualsiasi attività umana. Per dare il meglio, abbiamo bisogno di credere in ciò che facciamo e di sapere che c’è chi tiene a noi, che ci sprona, che ci vede come persone ancora prima che come risorse.

Cosa pensi faccia la differenza nel lavoro? Il mettersi in gioco sempre. Non demordere. Affrontare le cose con ogni strumento, con ogni possibilità e con determinazione.

Cosa ti ha colpito di DPV? Il contesto e il modo di lavorare che richiede flessibilità e dinamicità. Tutto si muove e cambia velocemente. Non ci si ferma mai e ci si confronta sempre con qualche nuova sfida. Una sfida innanzitutto con se stessi, con le proprie capacità e poi con gli altri. Per questo lo trovo molto stimolante. Il marketing operativo è un settore nascosto, di cui all’esterno si parla poco ma una volta dentro ti fa appassionare. Soprattutto se, come me, ami il dinamismo, l’organizzazione e la velocità di esecuzione.

Cosa hai imparato durante il tuo percorso in DPV? A cambiare prospettiva, a non fermarsi al proprio punto di vista ma a provare a mettersi nei panni degli altri, a vedere le situazioni sotto un’altra luce per trovare nuove soluzioni o idee utili.

Un ricordo di questi anni che porti con te? Quando, al termine del tirocinio iniziale, mi è stato proposto di entrare nelle Human Resources e di dedicarmi alla formazione. DPV ha creduto in me, mi ha dato la possibilità di scoprire aspetti e abilità che non conoscevo.

Ti è piaciuta la storia di Emanuela, la nostra HR Training Specialist? Leggi le altre DPV Stories: Raffaella, Carlo, Marco e Luca ti aspettano.

Questo articolo è stato scritto da

Redazione | DPV

News e aggiornamenti sul mondo del Retail Marketing. Hai domande o segnalazioni in merito agli articoli? Scrivi a comunicazione[at]dpv.it